Etichetta ecologica AUSTRIA
In Austria è obbligatorio munirsi di bollino ambientale da riporre sul parabrezza del veicolo per transitare nelle regioni di:
- Vienna
- Aussenfern
- Alta Austria
- Bassa Austria
- Burgenland
- Linz
- Stiria
- Tirolo.
L’ obbligo di bollino ambientale interessa anche i veicoli autocarri di categoria N1, N2 e N3 a partire dalla classe EURO 1. Tuttavia, per accedere alla maggior parte delle zone sopra citate è necessario possedere un veicolo di classe EURO 2.
I bollini ambientali austriaci sono disponibili in 6 colori differenti, a seconda delle diverse categorie EURO e riportano una parte del numero di telaio e un codice di controllo.
Una violazione dell’obbligo di bollino ambientale è perseguibile con sanzioni fino a 2.180,00 €.
Etichetta ecologica GERMANIA
L’etichetta ecologica (O “Umweltplakette”) è un adesivo ufficiale che viene apposto sul mezzo e autorizza la circolazione all’interno delle zone ambientali.
Le zone ambientali sono indicate da un segnale stradale “Umwelt ZONE” e il numero di queste è in costante aumento (elenco aggiornato: https://www.bollinoambientale.it/zone-verdi-germania/). Attualmente sono 58 le zone ambientali. Qui sotto una panoramica delle principali città e aree in cui è richiesta l’etichetta ecologica:
- Aquisgrana
- Berlino
- Bonn
- Brema
- Colonia
- Düsseldorf
- Francoforte sul Meno
- Friburgo
- Hannover
- Monaco di Baviera
- Münster
- Ruhrgebiet
REQUISITI
I mezzi che necessitano dell’etichetta ecologica in Germania sono gli autocarri con casse di emissione EURO 4 o superiore, immatricolati dopo il 1° ottobre 2006.
L’etichetta ecologica ha una validità illimitata L’accesso o la sosta in una Zona Ambientale senza bollino, è punito dalla legge con una multa prevista che ammonta a €80,00.